>
>
Panettone salato, le eccellenze da scoprire (che si possono ordinare anche online)

Panettone salato, le eccellenze da scoprire (che si possono ordinare anche online)

PANETTONI SALATI, LE ECCELLENZE

Sulla carta d’identità c’è scritto Milano e le piccole pepite che ne arricchiscono il morbido impasto sono, per tradizione, uvetta e canditi. Il panettone si è fatto conoscere, in Italia e nel mondo, con connotati precisi. Nulla però gli ha impedito di nobilitarsi anche tra le mani di pasticceri di diversa provenienza e dalla dispensa ricca di ingredienti. A una condizione: lecito sperimentare ma mai trascurare il sacro rituale della lievitazione. Così la lista di rivisitazioni e varianti è diventata negli anni sempre più lunga: dal cioccolato ai frutti di bosco, dalla pera al pistacchio. Dai gusti semplici e decisi, alle combinazioni più ambiziose.

Il panettone si può fare in mille modi. E chiaramente anche salato, da servire come aperitivo, abbinato a una bollicina. La scelta di “stravolgere” la dolcezza di questo lievitato deriva dalla creatività del pasticcere e spesso dall’intento di decontestualizzarlo dal periodo natalizio. Senza dimenticare la missione culinaria più importante: valorizzare le eccellenze del territorio. Parmigiano reggiano, Cipolle di Montoro, Capocollo di Martina Franca, ‘Nduja di Spilinga. Sono tante le combinazioni e i protagonisti in lievitati dall’impasto più o meno ‘’dolce’’ che ben si adattano a contesti ‘’salati’’. Abbiamo scelto 19 realtà che propongono questo tipo di prodotto, da gustare durante le feste ma non solo.

Pasticceria Attilio Servi – Pomezia (Roma)

Per Attilio Servi il panettone salato è qualcosa in più di una variante di quello dolce. È un prodotto da mangiare in tutte le stagioni. Così sono state ideate tre versioni, chiamate focacce: la cacio e pepe, omaggio al classico della cucina capitolina, la focaccia del Contadino con Parmigiano reggiano di montagna con almeno 30 mesi di stagionatura e il «Trionfo d’Italia», con pomodori della Puglia, origano di Pantelleria e pecorino romano. Tutti in formato da 750 g e ordinabili sullo shop del sito. www.attilioservipasticceria.com/

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

i Nostri Partner

La Pasticceria

Un ottimo profumo è il prologo ad uno straordinario prodotto.

Shop Online

Entra nel nostro shop per regalarti un momento di piacere unico.

Pastry

Lab

La Attilio Servi Pasticceria è una realtà artigianale di alta gamma,
creativa ed imprenditoriale di livello nazionale, distribuita in
oltre 250 tra pasticcerie, enoteche ed enogastronomie in tutto il territorio.