>
>
Non solo uvetta e canditi, il panettone è (buono) anche salato

Non solo uvetta e canditi, il panettone è (buono) anche salato

Dal caviale al provolone del Monaco, dal capocollo di Martina Franca ai pomodorini canditi, il tipico lievitato di Natale diventa una specialità gastronomica farcita di tipicità italiane

Uvetta, canditi,zucchero. Chi è stanco del solito impasto ora a un’alternativa. Anzi, molte di più. Perchè se prima erano un prodotto di nicchia, sperimentazione di qualche audace pasticceria, ora i panettoni salati stanno conquistando sempre più appassionati. Lievito madre e decine di ore di lavorazione fanno guadagnare a questi prodotti preziosi punti nella classifica delle eccellenze artigianali italiane e a completare l’opera gastronomica ci pensano i prodotti del territorio, ingredienti selezionati con cura e passione dai maestri pasticcieri e fornai che firmano queste opere del gusto. Dal tartufo al capocollo di Martina Franca, dal provolone del Monaco al caviale di storione, le farciture sono un esempio di creatività e equilibrio.

Attilio Servi Pasticceria

Chi lo ha detto che il panettone deve essere mangiato solo a Natale? Vale per il dolce, ormai diventato un must anche a Ferragosto, ma lo stesso si può dire anche per il salato. Ne è convinto Attilio Servi, maestro pasticciere che nel 2012 ha datto impulso e vitalità alla moda dei panettoni senza canditi, ma in stile gastronomico. Via uvetta e zucchero allora e spazio a sale e ingredienti di eccellenza italiani per dare vita a un panettone “destagionalizzato”, ideale per ogni momento dell’anno. Niente coloranti, niente additivi, naturale al 100%. Questo è, in poche parole, il panettone salato di questa pasticceria di Pomezia (ordini dal sito), disponibili in tre versioni sotto il nome di “focacce” (28 euro per 750 gr a pezzo). Oltre a quella cacio e pepe, c’è la morbidissima focaccia del Contadino con Parmigiano Reggiano di montagna 30 mesi. Infine il “Trionfo d’Italia“, con pomodorini di Puglia, origano di Pantelleria e pecorino romano.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

i Nostri Partner

La Pasticceria

Un ottimo profumo è il prologo ad uno straordinario prodotto.

Shop Online

Entra nel nostro shop per regalarti un momento di piacere unico.

Pastry

Lab

La Attilio Servi Pasticceria è una realtà artigianale di alta gamma,
creativa ed imprenditoriale di livello nazionale, distribuita in
oltre 250 tra pasticcerie, enoteche ed enogastronomie in tutto il territorio.