>
>
I 30 panettoni artigianali migliori del 2016

I 30 panettoni artigianali migliori del 2016

Abbiamo assaggiato alla cieca i panettoni di 30 produttori artigianali italiani e li abbiamo messi in classifica. Ecco quale panettone comprare a Natale.

C’era un tempo in cui il panettone era solo quello del supermercato, da comprare per conformarsi al cliché, da regalare ai parenti che avremmo preferito non avere. Quello che poi ci fai colazione per i tre mesi successivi, tanto a occhio è soltanto un Buondì più grosso, ma dopo aver imprecato per ogni candito di plastica, tassativamente da scartare, con l’uvetta che ti si pianta nelle otturazioni e sa di posacenere mediorientale.

Invece il panettone artigianale, quello vero, è fatto di farina, zucchero, tuorli freschissimi (non meno del 4% del totale), burro (non meno del 16%), uvetta e scorze di agrumi candite (non meno del 20%), lievito naturale costituito da pasta acida e sale.

Per proteggervi dai pacchi, tanto per rimanere in tema festivo, abbiamo assemblato 40 panettoni in rappresentanza dei migliori pasticceri, provenienti da ogni angolo d’Italia.

Attilio Servi – Via Campobello 1/C, Pomezia (RM)

Il pasticcere papale allievo di Achille Zoia e Iginio Massari, si presenta in Vaticano e al mondo con peccati al seguito: la sua proposta classica è un cuscino uniforme e basso, comodo pure per una pennica.

Giallo di uova e tremulo di burro, l’uvetta bionda è di dimensioni considerevoli, acidula e succosa. L’impasto regge alla prova dell’indice, torna su, elastico e gagliardo, l’alveolatura è tra le più belle viste in giro.

Quest’anno Attilio si è inventato il PanMojito, con zucchero di canna, menta e lime. Nell’involucro verde brillante troverete anche una confezione di rum da nebulizzare, ha pensato proprio a tutto.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

i Nostri Partner

La Pasticceria

Un ottimo profumo è il prologo ad uno straordinario prodotto.

Shop Online

Entra nel nostro shop per regalarti un momento di piacere unico.

Pastry

Lab

La Attilio Servi Pasticceria è una realtà artigianale di alta gamma,
creativa ed imprenditoriale di livello nazionale, distribuita in
oltre 250 tra pasticcerie, enoteche ed enogastronomie in tutto il territorio.